Gianluca Gentili
classic guitar, sopran guitar, bouzouki

Luciano Monceri 
classic and acoustic guitar, morin 
Khur, celtic harp, bodhran

 

DATE CONCERTI

Discografia: Entr'acte

DUARTE

Il progetto Duarte nasce nel 1997 dall’unione di due valenti musicisti maceratesi con la comune passione per gli strumenti a corda. La proposta musicale del duo è difficilmente riconducibile ad un genere ben preciso, poiché trae le sue origini da matrici musicali diverse: tracce di finger picking, di jazz, di musica latino-americana confluiscono nel bagaglio classico di Gianluca Gentili ed in quello etnico di Luciano Monceri. Dalle due diverse esperienze musicali nascono composizioni originali che lasciano apprezzare una genuina creatività esaltando l’incredibile versatilità della chitarra e degli strumenti etnici a corda: così la ritmica della chitarra soprano si colora delle note dell’arpa irlandese in “Passione”, brano di chiara ispirazione latina, ed in “Balcanica”; l’inconfondibile sonorità del bouzouki greco si fonde con le misteriose melodie del morin khur mongolo in “Entr’acte”; la chitarra classica e la chitarra folk miscelano le loro timbriche in “Cochin Cochin” ed in “Tunnel”. La prima produzione discografica sintetizza tre anni di intensa attività concertistica, arricchita in alcuni casi dalla collaborazione con noti musicisti italiani. Il concerto offre all’ascoltatore forti emozioni: in un continuo variare di ritmi e di melodie, di strumenti e di sonorità Duarte propone gran parte del repertorio del CD “Entr’acte”, integrandolo con nuove composizioni che andranno a far parte della prossima imminente incisione.

Gianluca Gentili, studia chitarra classica e si diploma con il massimo dei voti al conservatorio di Fermo nel 1989. Partecipa a numerosi concorsi sia a livello nazionale che internazionale, ottenendo ottimi risultati e vincendone alcuni, fra i quali il Premio Rovere d’Oro (San Bartolomeo a Mare) ed il Premio Città di Cento (Ferrara). Collabora per diverso tempo con il chitarrista Luigi Travaglini, proponendo concerti di musica classica in Italia e all’estero. Dal 1997 partecipa con Luciano Monceri al progetto Duarte.

Luciano Monceri, autodidatta, da sempre ha seguito lo studio e la ricerca dei suoni e degli strumenti etnici. Nel 1988 fonda insieme a Maurizio Serafini il gruppo di ricerca musicale Ogam, suonando principalmente la chitarra acustica e l'arpa celtica e partecipando ad una intensa attività concertistica in Italia ed in Europa nell’ambito di prestigiosi festival internazionali (Festival Interceltique de Lorient, Folkest, Arezzo Wave,…). Con gli Ogam ha all’attivo due incisioni discografiche (Li Ma To – 1995; Il Regno della Sibilla – 2001): nel 1997 crea con Gianluca Gentili il progetto Duarte, di cui è oggi disponibile la prima produzione discografica “Entr’acte” (2001).

I concerti dei Duarte sono adatti per rassegne in teatro e nei clubs, per festival di musica acustica, World Music, musica etnica , Buskers conventions, feste medioevali e rievocazioni storiche e per tutte le situazioni inserite in contesti architettonici di rilievo.
La musica dei Duarte è adattissima per colonne sonore di films e
documentari e per abbinamenti con spettacoli di teatro danza e poesia.

Foto

duarte@artenomade.com

| Back| Torna su |