CABARET MUSICALE DIALETTALE


DATE CONCERTI

Scarica Materiale Grafico:   Poster 1,95 MB -   Foto 1,09 MB

Discografia: Bestibus vincisgrassorum - Marducati

VINCI&SGRASSI

Portavoce storico della marchigianità più schietta, il gruppo dei VINCI&SGRASSI sta per festeggiare i venti anni di attività. Nel corso della loro carriera hanno rappresentato in musica, utilizzando spesso il dialetto, i vizi e le contraddizioni dei marchigiani in uno straordinario spaccato antropologico, cogliendo l’essenza caratteriale di un popolo retrivo, un po’ anarchico, prudente e apparentemente privo di slanci plateali. Venti anni di satira che ne rappresentano anche le evidenti trasformazioni e che hanno permesso ai Vinci&Sgrassi di entrare a pieno titolo nel patrimonio folklorico regionale.
Le loro canzoni sono spesso diventate hit che hanno attraversato disinvoltamente il cambio generazionale e che se prima passavano attraverso le frequenze delle radio private ora sono diventate sonerie di cellulari e files da scaricare. In un recente dossier sulle Marche de Il Sole 24 ore, accanto alle eccellenze industriali della regione, alle sue tipicità eno-gastronomiche, erano menzionati i Vinci&Sgrassi in qualità di massimi esponenti della cultura marchigiana. I loro concerti/spettacolo sono tuttora degli eventi popolari di grande richiamo che riempiono piazze e feste e le loro interpretazioni degli archetipi sociali (l’industriale della calzatura arricchito, il contadino, la coppia in procinto di
sposarsi, il puttaniere, il giovane viziato, ecc.) sono ormai nella memoria di decine di migliaia di persone ed hanno valicato i confini regionali per arrivare nelle comunità italiane del nord e sud America. Sono stati premiati nel 2008 dall’Amministrazione Provinciale di Macerata con il premio CREATIVAMENTE, riservato a chi si distingue nel diffondere la cultura marchigiana in Italia e nel mondo.
I VINCI&SGRASSI hanno prodotto:

- 6 CD (SINDI CHE BBOTTA, BUM, TELECIUCCIO, DE BESTIBUS VINCISGRASSORUM, MARDUCATI e SUA MAESTA’ IL CIAUSCOLO)
- 2 DVD (VINCISGRASSI LIVE e TELECIUCCIO)
- 8 FOTOROMANZI (A CACCIA DELL’EMIRO BIM BUM BAM, MARIETTA E NENEO, IL RATTO DELLE PICENE, IL COGNOME DELLA ROSA, IL CODICE DA VINCISGRASSI, IL CONTE DI MONTEGRANARO, HIMAYALA e CIUCUS)


Al momento stanno realizzando altre due produzioni: il nuovo fotoromanzo IL CAVALLO DI TREIA (con uscita prevista a Natale 2009) e il primo lungometraggio dal titolo SUCCO DI MARCA (che uscirà nelle principali sale cinematografiche marchigiane a febbraio 2010).

I VINCI&SGRASSI sono stati ospiti fissi per diverse puntate nella trasmissione ALL MUSIC di RETE A, hanno collaborato con Neri Marcorè in alcune puntate radiofoniche di RADIO RAI2, decine di brani sono stati trasmessi dalle reti della radio nazionale, sono ospiti fissi della trasmissione ZONA CABARET di Tv Centro Marche.


IL NUOVO SPETTACOLO LIVE si intitola CHE CAPPELLA TOUR
MARIO VINCI: voce e chitarra
NENO SGRASSI: voce e armonica
SIMONE CICCONI: tastiere e campionamenti
VLADIMIRO: presentatore e conduttore
SOFIA BRACALENTI: soubrette e voce

ESIGENZE TECNICHE:
- Palco Min. 8m x 4m
- 4 Monitor
- 4 Sedia senza braccioli
- Impianto audio/luci compreso

Scarica Il Video dello skatch Biglietteria Automatica 4.521 KB


Foto

 

E-mail: artenomade@artenomade.com                      | Back | Torna su |