ASCOLI CELTICA

Immaginatevi ora la nostra Piazza del Popolo, cuore della città di Ascoli Piceno, in cui i guerrieri riemersi dalle nebbie di Avalon si danno convegno per combattere la battaglia più difficile, quella contro il degrado dell'uomo e del suo spirito eroico.
Immaginatevi di artigiani in kilt che cuciono i vostri abiti, abbelliscono con fini ornamenti i vostri volti e il vostro corpo, di sapienti erboristi che vi fanno degustare idromeli e sidri e di bellissime fate che risvegliano le arcaiche simbiosi silvestri.
Immaginatevi di bardi che cantano fino all'alba di struggenti amori e di epiche gesta e di bande d'armi che sanno liberare la vis civica in sfrenate danze e magici cerchi collettivi.
Immaginatevi dotti druidi che vi conducono nei misteriosi segreti della conoscenza e che sanno parlare di libertà, di onore, fratellanza.
E ancora immaginatevi di cavalieri senza macchia e paura inginocchiati di fronte al potere divino, di maestri d'arma e di poetica bellezza.
Immaginatevi Ascoli Celtica.
Ebbene Giovedì 14 Agosto, trovatevi in Piazza del Popolo e aprite gli occhi e vedrete realmente tutto ciò che avete immaginato.

Infoline: Arte Nomade tel 0733.201359 
E-mail artenomade@artenomade.com

Info per StAndisti del mercatino Celtico

 

STAGES 
Palazzo Capitani - Piazza del Popolo ore 17:00


SALTERIO a cura di Caterina Sangineto

ARPA CELTICA a cura di Adriano Sangineto

CHITARRA ACUSTICA CELTIC STYLE a cura di Gabriele Possenti

COMBATTIMENTI CON SPADE a cura di Behoram Wallace

Per iscrizioni fino a Martedì 12 Agosto artenomade@artenomade.com e dalle ore 17 del 14 Agosto presso la tenda informazioni.

CONVEGNI
Chiostro di S. Francesco ore 17:00

"I Celti all'origine dell'Europa":
 Adolfo Moranti

"Le radici celtiche della letteratura Fantasy": 
Paolo Gulisano

"Pellegrinaggio dell'Irlanda. La storia irlandese attraverso gli occhi di 
W. B. Yates " 
Cesare Catà

 


MERCATINO CELTICO
Piazza del Popolo dalle ore 16:00


Il meglio dell'artigianato celtico europeo

 

FORTEBRACCIO
VEREGRENSE

Combattimenti

Fortebraccio Veregrense rievoca la vita e i combattimenti di vari periodi e i vari popoli che hanno caratterizzato la storia italica e non...
Partendo dall'alto medioevo (A.d. 600 circa) fino all'inizio del rinascimento (A.d. 1510 circa). Ricostruendo ogni particolare nell'equipaggiamento, nella vita militare e nelle tecniche di combattimento Nei sui spettacoli il gruppo propone spettacolari ricostruzioni di Duelli con vari tipi di armi come spada e scudo, spade a 1 mano e mezza e a 2 mani, asce, mazze e Lance. Riscuotendo sempre un grande successo in Manifestazioni come Montelago Celtic Night (Mc) La festa Celtica di Beltane a Biella, Veregra Streets a Montegranaro (Ap) e altre Dozzine in Italia e all'estero.
Inoltre il gruppo è uno dei pochi in Italia ad essere dotato di un gruppo di combattimento a Cavallo
.

 

ENSAMBLE
SANGINETO

MEDIEVAL AND CELTIC MUSIC

Michele Sangineto, storico liutaio monzese di arpe, salteri e dulcimer, nonché marito di Paola e quindi padre di Caterina e Adriano. Ecco come nasce L'Ensamble Sangineto. 
Ora la famiglia Sangineto esce allo scopert e pubblica un CD (Altea Rosa) con 15 tracce dal sapore celtico e medioevale.

Michele - Salterio ad arco contralto
Paola - Arpa, salterio ad arco contralto e organistrum
Caterina - Oragano portativo, organistrum, salterio
ad arco contralto, arpa e voce
Adriano - Salteri ad arco basso e contralto, arpa, 
arpanetta e voce

 

MONTELAGO
CELTIC PROJECT

Celtic Music

I Montelago Celtic Project presentano set di brani tradizionali celtici principalmente irlandesi tra cui Jigs, Reels, Polkas, Strathspeys elaborati con l'inserimento di passaggi e bridges scritti nello stesso stile dei brani originali. Il leader e fondatore del gruppo è Fabio Emidio Zeppilli, polistrumentista, compositore e arrangiatore di tutti i brani.

Fabio Emidio Zeppilli - Whistle e sax sopranino
Alberto Fabiani- Violino
Alessandro Olori - Tastiere
Cristian Regnicoli - Chitarre
Roberto Cristofori - Basso elettrico
Francesco Paliotti - Batteria
Niki Barulli - Percussioni

 

MORTIMER 
MC GRAVE 

Celtic Spirit/Rock Celtico

"Una forza della natura" hanno detto di loro gli addetti ai lavori. Chi partecipa ai loro concerti non può non subire lo sconvolgente impatto del sound e delle loro trovate sceniche. Una nuova formazione, una nuova pagina per i Mortimer Mc Grave che dopo i due CD "Celtamente" e "All'attacco" sterzano decisamente verso il nuovo impatto furioso della dance celtica.

Mortimer Mc Grave - Scottish bagpipe, uillean pipes, whistle
Peace 'nd Love (Pisellò) - Chitarra elettrica, arpa irlandese, voce
Andrew O'Moran - Batteria
Recall - Basso

CISALPIPERS

Celtic Music

Il quartetto Cisalpipers, mezzo emiliano e mezzo romagnolo, è una formazione composta da musicisti professionisti. Il loro repertorio comprende composizioni originali del gruppo e brani tradizionali, suonati con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i whistles, la batteria e le percussioni. Una musica che coinvolge in danze e suoni chi ha dimenticato certe voci lontane, o chi, semplicemente, non le ha mai sentite.

Uxmak Foshini - Cornamusa, piva emiliana, low whistle
Fausto Gherardi - Percussioni, batteria
Mauro Pambianchi - Darabukka, timpano, pianoforte, fisarmonica
Chiara Temporin - Piva emiliana, tin whistle

OLD WAYS

Celtic Medieval

Gli Old Ways suonano divertendosi e divertono suonando. Vanno ovunque c'e voglia di musica vera suonata e non campionata, vissuta e non scontata: compaiono in pub e travolgendo tutto e tutti con le incalzanti ballate irlandesi, ma anche in spettacoli di piazza, sostenendo l'urto della folla ammaliata dalle suggestioni celtiche, e perfino in teatri e sale della "musica bene", sorretta dalla loro purissima qualità artistica.

Giovanna Girolami - Voce
Vinicio Ferracuti - Chitarra
Alberto Fabiani - Violino
Niki Barulli - Percussioni

 

INFO ASCOLI CELTICA

Dove - Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
Quando - Ascoli Celtica si svolge Giovedì 14  agosto dalle 15:00 alle 03:00 del giorno successivo
Informazioni tecniche - Orario stands gastronomici: dalle ore 15:00 alle ore 02:00
- Stands di artigianato celtico e liuteria
- Spettacoli
- Stages
- Danze sacre

 

per ulteriori informazioni contattare artenomade@artenomade.com

Back