LA NOTTE DELLE STELLE - 2000

5 AGOSTO CALDAROLA BORGO CROCE

Dalla volta celeste i popoli nomadi tracciavano le rotte e gli orientamenti, leggevano buoni auspici e tempi nefasti, creavano il calendario dei cicli naturali e traevano spunto per le loro storie fantastiche. E saranno proprio le musiche tradizionali dei nomadi mongoli, eseguite dal quintetto Borte, ad accompagnare l'esplorazione della grande mappa del cielo, guidata dagli astrofili del gruppo Crab Nebula dal belvedere di Croce. Il luogo mantiene i resti di una imponente fortezza, costruita con grosse pietre squadrate. L'antica torre poligonale è oggi divenuta campanile della chiesa parrocchiale, nella quale si conservano importanti opere pittoriche di Nobile Da Lucca e di Simone De Magistris. Segnaliamo che per l'occasione resteranno aperti fino alle 19,30 il Museo della Resistenza e il Castello Palletta. Il castello di Croce non sarà raggiungibile in auto: bisognerà pertanto parcheggiare nel centro urbano ed usufruire del servizio di bus navetta appositamente organizzato dal Comune (partenze continuative dalle ore 20.30). Il percorso di 4 km si può compiere facilmente anche a piedi. Il concerto e la visita guidata alle costellazioni saranno effettuati nel castello dove non sono previste sedie. In caso di pioggia il concerto dei Borte verrà effettuato al Teatro Comunale.

 PROGRAMMA

Ore 21.00

OSSERVAZIONE DELLA VOLTA CELESTE
a cura dell'associazione "Crab Nebula" (Tolentino)

Ore 22.00

Concerto dei BORTE
(Mongolia)

BORTE

Virtuoso quintetto di musica mongola proveniente dalla capitale Ulaanbaatar, caratterizzato dai tipici violoncelli a due corde (morin khoor), dall'arpa mongola e soprattutto dall'impegnativo canto Khoomi, che sfrutta in modo sorprendente gli armonici della voce creando uno sdoppiamento vocale di rara suggestione, tipico anche della cultura musicale/religiosa tibetana. Nel repertorio che proporranno verranno evocati i deserti, le monta gne, le lunghe cavalcate nella steppa a cui la musi ca tradizionale mongola sembra inscindibilmente legata. I Borte hanno appena pubblicato l'omonimo lavoro discografico e realizzeranno il primo concerto della prima tournée italiana, in esclusiva regionale, proprio a Croce di Caldarola.

OSSERVAZIONI ASTRALI

dalle21.00 alle 03.00

Osservazione volta celeste

dalle21.00 alle 22.50 Osservazione della luna
dalle 01.30 Osservazione dei pianeti Giove e Saturno

L' osservazione sarà curata dall'associazione "Crab Nebula" di Tolentino, con quindici telescopi posizionati sulla sommità del belvedere di Croce.

SPONSOR TECNICO: iGUZZINI

 

Back